Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Scrivere e parlare di Scienza

Saper comunicare con i non specialisti, conoscere i contesti di comunicazione e produzione delle notizie e dei contenuti mediali in modo da poter orientare le proprie strategie di visibilità,  sono divenuti aspetti sempre più rilevanti per i ricercatori e le istituzioni di ricerca.

E’ su queste premesse che nasce il ciclo di seminari ‘Scrivere e parlare di Scienza’, organizzato nell’ambito del programma Scienza Tecnologia e Società dell’Università di Trento.

Il primo incontro sarà con Giovanni Carrada, autore di Superquark, sul tema ‘Scrivere di scienza in TV’, il 16 gennaio alle 1630.

Seguiranno gli incontri sulla scrittura scientifica per i quotidiani (il 24 febbraio con Armando Massarenti, responsabile della pagina scientifica del domenicale del Sole 24 Ore), per la radio (il 24 marzo Elisabetta Tola, Radio3Scienza) e per i blog (con il direttore di Nova24 Luca De Biase).

Incontro finale il 20 maggio con Felice Frankel del MIT (‘Parlare di scienza con le immagini’), considerata la più importante fotografa in campo scientifico a livello internazionale.

Info e programma in pdf